Tom Wright

Nato a Shirley, Croydon , Surrey nel 1957, [ citazione necessaria ] Wright ha studiato alla Royal Russell School e successivamente alla Kingston University School of Architecture.

Wright si è qualificato come architetto lo stesso anno in cui è stato accettato come membro del Royal Institute of British Architects nel 1983 [1] e da lì è diventato direttore dello studio di architettura Lister Drew Haines Barrow, che è stato rilevato nel 1991 di Atkins .

Wright divenne capo del braccio di architettura di Atkins.

Wright è diventato direttore del design per il Jumeirah Beach Resort, Dubai, e contemporaneamente ha progettato il Burj Al Arab (Torre degli Arabi). È stato concepito nell’ottobre 1994 e terminato nel 1999.

 Il brief era quello di creare un’icona per Dubai: un edificio che diventasse sinonimo del luogo, come la Sydney Opera House sta con Sydney e la Torre Eiffel sta con Parigi.

L’hotel è costruito a forma di vela di un dhow (una tradizionale nave araba) per riflettere l’eredità marinara di Dubai combinata con un aspetto moderno che si proietta nel futuro. Costa in media 2.700 dollari a notte per soggiornare in una stanza dell’hotel.

opere famose: